CONSUMABILI
Materiali di consumo per la stampa: etichette autoadesive e nastri ribbon, nastri a trasferimento termico per tutte le esigenze di stampa
Le etichette autoadesive (normalmente neutre/ bianche) possono essere confezionate in rotolo oppure a pacchetto (fanfold).
La materia prima è la carta termica per l’utilizzo in stampa termica diretta (senza il nastro ribbon) oppure la carta “normale” (vellum) per la stampa a trasferimento termico (con il nastro ribbon), oppure materiali plastici speciali per le applicazioni industriali dove l’etichetta deve resistere agli agenti atmosferici o meccanici.
I nastri ribbon possono essere in cera (wax) per le applicazioni più comuni, in cera/resina (wax/resin) per una maggiore resistenza, o in resina (resin) per le applicazioni industriali più esigenti.
Le stampanti a tecnologia termica diretta non supportano l’utilizzo del nastro ribbon e necessitano quindi di etichette in carta termica, mentre le stampanti a trasferimento termico supportano l’uso del nastro ribbon quindi possono stampare sia le etichette non termiche (vellum, PVC, ecc..) che le etichette termiche, per le quali l’uso del nastro non è necessario.